Siamo tutti partiti da zero e tutti abbiamo commesso degli errori!

Maura Cannaviello consulente e formatrice digitale

Maura Cannaviello - Consulente e Formatrice digitale


Dopo aver lavorato quattordici anni in aziende nazionali e internazionali e per una televisione italiana (LA7), sempre in ambito di marketing digitale, ho deciso di aprire la partita IVA e di lanciare il mio progetto online "whymarghette", dedicato a tecniche e strumenti di comunicazione sul web, a cui è seguita anche questa Academy.

Lavoro come consulente e formatrice sui temi dell'Email Marketing e Social Media Marketing con brand di spicco del panorama italiano ed europeo.

Sono relatrice a eventi e workshop di settore e autrice dei libri "Email Marketing Automation" e "Emotional CRM, strategie di marketing relazionale", pubblicati con Flaccovio Editore.

Con whymarghette Academy voglio aiutare professionisti e piccoli imprenditori ad acquisire competenze digitali per essere autonomi sul web.

Il mio percorso

Come è nata l'idea di un'Academy

Ho iniziato a condividere le mie competenze in ambito Digital Marketing prima attraverso il mio blog whymarghette | La comunicazione sul web poi tramite ebook, libri e consulenze online.

Mi sono accorta che le richieste continuavano ad aumentare. Per questo nell'aprile del 2016 ho lanciato la mia Academy di corsi online che oggi conta una ventina tra corsi gratuiti e a pagamento oltre a un abbonamento che dà accesso a tutti i contenuti.

Ho creato un percorso delineato per chiunque voglia acquisire o migliorare le proprie competenze su strategie e strumenti del web marketing.

Ad oggi, sono centinaia i professionisti, titolari di impresa e persone curiose e appassionate di Internet Marketing che hanno frequentato i miei corsi, apprendendo strumenti e tecniche che uso per me e per i miei clienti.

La tecnologia dietro WMAcademy

Quando ho iniziato quattro anni fa, si trattava poco più di un esperimento. All'epoca valutai alcune piattaforme di e-learning come Kajabi e l'allora emergente Teachable fino a preferire quest'ultima perché:

  • economica
  • flessibile e in espansione
  • mostrava altissima attenzione verso la propria community
  • l’assistenza era impeccabile


A distanza di tempo penso che questa scelta mi abbia dato ragione visto che Teachable è oggi la piattaforma di corsi online preferita da molti marketer. Su Teachable ho scritto una guida dettagliata disponibile sul mio sito e ho lanciato il primo corso in italiano: "Vendi online con Teachable".

Oltre al servizio di distribuzione dei materiali di formazione e certificazione corsi, appunto Teachable in versione Pro, ho selezionato Stripe come piattaforma di pagamento online, collegata a un account di PayPal associato a Teachable. L'iscrizione ai due servizi per gestire le transazioni è gratuita e solo al momento dell'acquisto si deve riconoscere una piccola commissione in base al pagamento se territoriale o extra territoriale.

Per l’email marketing e automazione uso SendInblue, piattaforma che ha funzioni anche di CRM mentre per alcune attività come survey e sondaggi di gradimento preferisco Mailchimp e Typeform.

Ho deciso di spostarmi su SendInblue perché fino a qualche tempo fa Mailchimp non consentiva un tipo di automazione condizionale, inoltre la sede della prima è in Europa, evenienza che facilita la gestione dell’aspetto legato al Gdpr. Su SendInblue ho di recente lanciato un corso su WMAcademy che spiega tutte le funzioni di email, automation e CRM.

Mailchimp è tuttavia un valido strumento di digital marketing che uso con successo soprattutto in presenza di ecommerce e integrazioni con piattaforme terze. Inoltre, ho ottenuto la certificazione da Mailchimp partner Italia e su WMAcademy trovi il corso completo e avanzato sulle automazioni.

A proposito di integrazioni, Zapier che è un connettore di servizi terzi e su cui ho scritto un'altra guida, completa la configurazione della mia academy in quanto mi consente di collegarla a SendInblue e Typeform.

whymarghette C❤️mmunity

"No Man Is an Island", Harcourt Brace.

Mi piacerebbe che la community di WMAcademy - whymarghette Academy diventasse un team affiatato con cui fare formazione e poter scambiare opinioni all'interno di un ambiente accogliente. Nessun uomo è un'isola e per crescere è necessario il confronto e lo scambio reciproco.

Continuerò ad aggiornare i corsi per renderli ancora più competitivi e professionali, seguendo anche i suggerimenti che vorrai indicarmi.

Questo progetto è dedicato a tutti coloro che desiderano migliorare la propria vita!

Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito a uno dei corsi gratuiti!

Buona formazione!


Maura Cannaviello

Founder of WMAcademy

P.s.

Hai dubbi se questa Academy fa per te? Vuoi chiedermi un consiglio su quale corso seguire? Scrivimi e ti risponderò il prima possibile!

P.p.s.

Puoi anche iscriverti al Canale Telegram per ricevere news e promozioni in esclusiva!

Perché iscriversi su WMAcademy


Lavorando su progetti e clienti reali porto la mia esperienza sul campo in tutti i corsi con esempi autentici e tattiche tra le più aggiornate.
Essendo autrice di tutti i corsi, avrai sempre un referente unico. Potrò seguirti "in tempo reale" e con la massima attenzione senza farti perdere tempo.


Da dove iniziare

Non esiste una risposta che vada bene per tutti perché ogni attività e ogni settore merceologico presentano caratteristiche e necessità diverse. Inoltre, dipende molto dagli obiettivi che vuoi raggiungere.


Tutte le strategie di marketing, digitale o tradizionale, partono da uno scopo prima di essere sviluppate.


➡️ Pertanto, se vuoi iniziare a orientarti, ti consiglio di seguire questi passi:

  1. leggi le GUIDE WMAcademy
  2. aggiornati con le news di web marketing.